Formazione ed addestramento itinerante sulle procedure di lavoro in spazi confinati

Per chi è interessato, segnaliamo il link dell'articolo sul progetto della DR Lazio:

Formazione ed addestramento itinerante sulle procedure di lavoro in spazi confinati: l'Unità  Mobile di Addestramento (U.M.A.) ed il contributo delle istituzioni del Lazio.


I tragici incidenti mortali, anche multipli, accaduti negli ultimi anni in ambienti di lavoro contaminati o confinati hanno attivato”  il livello massimo di tutela”  per i Lavoratori. Il Presidente della Repubblica, con l 'emanazione del D.P.R. n. 177 del 2011,”  ha inteso”  definire la qualificazione professionale richiesta”  alle Aziende ed ai Lavoratori operanti”  in tali tipologie d'area. Requisiti fondamentali per l'abilitazione al lavoro negl i spazi”  confinati, individuati dal Decreto, sono l'informazione e la formazione sui fattori”  di rischio”  propri”  di tali attività  e l 'addestramento all' applicazione delle”  procedure di lavoro specifiche richiesti”  all'operatore, Lavoratore dipendente o autonomo o Datore di Lavoro, sia per la normale operatività  che per la corretta gestione delle fasi dell'eventuale emergenza.

Fin dal 2010 la Direzione Regionale per il Lazio dell'INAIL ha avviato una proficua”  attività  di sensibilizzazione e formazione per le figure”  di coordinamento della”  salute e sicurezza”  (Responsabili SPP,”  Coordinatori per la Sicurezza, Datori di Lavoro) chiamate a gestire le attività ”  da svolgere negli ambienti”  a rischio”  di inquinamento o confinati.

Nel 2012 è stato”  siglato da U.T.G. Prefettura di Latina, INAIL Direzione Regionale La”­ zio, Confindustria Latina e AUSL”  Latina- Dipartimento SPreSal, il protocollo d 'intesa ” Safety First, La sicurezza prima di tutto:”  formazione itinerante per addetti”  che operano in ambienti confinati “, con”  l 'obiettivo di rispondere alle esigenze di qualificazione degli”  operatori introdotte dal D.P.R. 177/11.

L'obiettivo della formazione e dell'addestramento, relativi alle attività ”  in spazi”  contaminati o conf in ati, viene”  raggiunto con l 'erogazione di un per”­ corso”  formativo teorico propedeutico ad un addestramento in campo”  che”  impiega”  una speciale”  unità  mobile (U.M.A.) allestita”  come simulatore delle condizioni di ingresso/uscita sia in verticale che”  in orizzontale da”  uno spazio”  confinato. L'interno del simulatore è allestito per riprodurre le condizioni operative prevedibili negli”  interventi lavorativi in spazi”  confinati , con”  il fine d i addestrare alle corrette procedure di sicurezza in situazioni”  normali e di emergenza.

ambienti confinatiScarica documento PDF

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...