Giornata nazionale dell’ingegneria della sicurezza

Ingegneri e Vigili del Fuoco, un protocollo per la sicurezza


Siglata a Brescia nel corso del congresso della categoria, l'intesa è finalizzata a promuovere la pratica della prevenzione in merito agli incendi.

Firmato anche un regolamento sulla formazione e presentata la Prima giornata nazionale sul tema organizzata congiuntamente dalle due realtà 

La sicurezza cammina anche sul filo della sinergia tra ingegneri e Vigili del Fuoco. A suggello di questa collaborazione, in occasione del recente congresso della categoria svoltosi a Brescia, è stato siglato, a firma di Armando Zambrano, Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri e di Fabio Dattilo, Dirigente Generale Centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica (in sostituzione del Capo Nazionale Alfio Pini), un protocollo d'intesa della durata di cinque anni finalizzato a promuoverne adeguatamente principi e valori in senso antincendio. Parallelamente ad esso si è proceduto alla stesura di un regolamento per la formazione, in vigore dal 1 gennaio 2014.

Non solo, per il mese di ottobre è stata inoltre organizzata la prima “Giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza“, prevista a Roma nella sede dello stesso corpo dei VdF. Due iniziative che attestano l'ormai avanzato grado di collaborazione tra due delle principali realtà  chiamate a garantire la vita dei cittadini, in particolare di fronte a situazioni d'emergenza.

L'Italia, ad esempio, secondo quanto emerso dall'incontro di Catania dei giorni scorsi promosso dall'Ordine provinciale della categoria e dal Corpo, non si ritrova a dover coprire particolari lacune rispetto alle altre nazioni per quanto riguarda numero di decessi e danni da incendi: un risultato ritenuto la naturale conseguenza dell'applicazione e dello sviluppo di quella pratica della prevenzione che rappresenta uno dei cardini fondamentali dell'azione complessiva degli ingegneri italiani.

Non a caso la sua valorizzazione rientra tra i maggiori obiettivi dell'intesa siglata a fine luglio, “insieme alla promozione di attività  formative, spazi didattici e creazione di canali informativi specifici in questo campo. Serve rendere organiche tutte le attività  multidisciplinari che da sempre vedono fianco a fianco questi due soggetti”, spiega Gaetano Fede, rappresentante del Consiglio Nazionale Ingegneri.

sicurezza sul lavoroScarica documento

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...