Decreto fare commento Dott.ssa Frascheri

Legge ” n. 98 del 9 agosto 2013

Le disposizioni introdotte dalla Legge di conversione del DL 69/2013 contengono modifiche al Testo Unico di sicurezza e rimandano alcune misure di semplificazione a prossimi Decreti Ministeriali di attuazione.


Cinzia Frascheri

Ecco un primo commento dei passaggi più significativi del provvedimento definitivo.

In piena”  estate,”  dovendo rispettare i tempi”  di scadenza della”  vigenza del Decreto Legge n. 69 del”  21 giugno 2013, (conosciuto come”  Decreto “Fare”), il Parlamento è giunto”  al termine”  dell'iter necessario per la conversione in legge del testo del Decreto,”  determinando così la sua definitiva”  vigenza.

Il Decreto Legge n. 69, essendo stato varato il 21 giugno 2013 (e pubblicato in G.U. n. 144, Suppl. Ord.), richiedeva che per poter essere convertito in legge e, pertanto”  divenire definitivo, dovesse”  essere approvato dall'intero Parlamento, entro”  il 21 agosto”  2013 (esattamente 60 giorni dopo”  la sua”  entrata”  in vigore, di durata”  temporanea, tipica”  di tali atti normativi).

Con una”  votazione”  che”  ha ottenuto”  319 pareri”  favorevoli a fronte di 110 voti contrari”  e 2 astenuti, l'azione di conversione si è quindi conclusa positivamente,”  approvando un testo significativamente diverso”  da quello inizialmente giunto”  all'analisi delle”  Commissioni, prima della”  Camera”  e poi del Senato.

Le critiche”  rivolte”  al Decreto”  Legge, hanno”  inizialmente riguardato le modalità  seguite dal Governo per la redazione dell'articolato, di cui rammentiamo la totale mancanza di condivisione sia con le parti”  sociali”  che”  con il sistema”  delle”  Regioni”  (soggetti entrambi fondamentali nel”  quadro del sistema”  complessivo degli”  interventi nell'area”  del”  lavoro”  e sull'economia), così”  come”  il contenuto specifico di alcuni”  provvedimenti (a partire”  proprio”  da quelli relativi”  alla”  tutela”  della salute”  e sicurezza sul lavoro”  – trattati negli”  artt.
32, 35, 38, 42 e 45).

È quindi quanto”  mai opportuno analizzare le disposizioni varate”  e contenute in modo”  definitivo nella”  Legge n. 98 del 9 agosto”  u.s.,”  al fine di poter conoscere quali”  provvedimenti devono essere posti”  in essere, nel rispetto”  nelle”  nuove”  norme vigenti, in specifico in tema di prevenzione e di tutela”  della”  salute”  e sicurezza sul lavoro.

Le disposizioni introdotte dalla Legge di conversione del DL 69/2013 contengono modifiche al Testo Unico di sicurezza e rimandano alcune misure di semplificazione a prossimi Decreti Ministeriali di attuazione.   Ecco un primo commento dei passaggi più significativi del provvedimento definitivo.  In piena  estate,  dovendo rispettare i tempi  di scadenza della  vigenza del Decreto Legge n. 69 del  21 giugno 2013, (conosciuto come  Decreto Scarica commento Dott.ssa Frascheri-Approfondimento su Legge 98/13

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...