Samsung e sicurezza lavoro

Il Governo brasiliano ha fatto causa alla società  coreana Samsung per la violazione dei diritti lavorativi nel suo stabilimento di Manaus.

La multinazionale coreana ha problemi seri con i suoi dipendenti in Brasile. E non si tratta di una semplice protesta da parte dei lavoratori dei suoi stabilimenti nel paese sudamericano. Il malcontento parte da loro, ovviamente, Ma a raccogliere le istanze degli operai è stato direttamente il governo guidato da Dilma Russouff, non per nulla una ex sindacalista prima di entrare in politica e raccogliere l'eredità  di Lula.

L'amministrazione di Brasilia”  ha citato in giudizio la multinazionale coreana, denunciando cattive condizioni di lavoro imposte nello stabilimento di Manaus, il centro più importante della regione amazzonica. Secondo il ministero del Lavoro brasiliano, gli operai lavorano fino a 15 ore al giorno, di cui 10 in piedi, e a volte fino a 27 giorni di fila.

La Samsung, mercoledì 14 agosto ha fatto sapere che è “disposta a collaborare con il governo brasiliano” per verificare la situazione nella fabbrica di Manaus. In una nota hanno spiegato di aver ricevuto una segnalazione simile già  nel passato:”  “Abbiamo immediatamente condotto una indagine interna e collaborato attivamente con le autorità  locali. Siamo da sempre molto attenti alle condizioni di lavoro e al mantenimento di standard di qualità  dell'ambiente di lavoro e l'attenzione ai lavoratori è un nostro impegno in tutto il mondo”.

Samsung è leader mondiale nella produzione degli smartphone e degli schermi Lcd. Nel 2011, sempre in Brasile venne condannata”  al pagamento di una sanzione da 200 mila dollari per il mancato rispetto degli standard minimi di sicurezza sui luoghi di lavoro. La società  è accusata anche di sfruttamento del lavoro minorile in Cina e di mancato rispetto delle norme in materia di diritto del lavoro in Corea del Sud, il paese in cui l'azienda è nata.

fonte:
Web

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...