Regione Lombardia E learning formazione lavoro

La Circolare regionale n. 17/2013, pubblicata su BURL, SO n. 32 del 5 agosto 2013, fornisce indicazioni per la realizzazione di corsi di formazione e per l'avvio di progetti sperimentali in modalità  e-learning, rivolti ai lavoratori e alle figure con ruolo in materia di sicurezza e salute sul lavoro, in attuazione degli Accordi Stato Regioni ex artt. 34 e 37 del D. Lgs 81/08 e s.m.i.

Circolare regionale 29 luglio 2013 – n. 17
Indicazioni in ordine ai criteri di realizzazione di corsi di formazione a distanza in modalità  e-learning e avvio della
sperimentazione in coerenza con le indicazioni delle linee applicative della conferenza stato regioni degli accordi ex art. 34 comma 2, e 37, comma 2, del d. lgs 81/08 e s.m.i.

Premessa

La presente nota, predisposta di concerto con la DG Istruzione, Formazione e Lavoro, contiene indicazioni in ordine alla corretta realizzazione di corsi di formazione in modalità  e-learning in ottemperanza agli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e alla necessità  di regolamentare l'applicazione della metodologia didattica alla formazione di figure con ruolo in materia di sicurezza e salute sul lavoro di cui al d.lgs 81/08 e s.m.i..

In coerenza con quanto esplicitato al paragrafo Formazione in modalità  e-learning dell'Accordo siglato il 25 luglio 2102 “« Adeguamento e linee applicative degli Accordi ex art. 34 comma 2, e 37, comma 2, del d.lgs 81/08 e s.m.i.”»,le presenti indicazioni illustrano le modalità  organizzative utili ad avviare e monitorare, in Lombardia, la sperimentazione di modelli di formazione e-learning.

Formazione in modalità  e-learning
Definizione
Le linee interpretative – luglio 2012 – della Conferenza Stato-Regioni, relative agli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, forniscono una precisa definizione della formazione in modalità ”  e-learning:

“«modello formativo interattivo e realizzato previa collaborazione interpersonale all'interno di gruppi didattici strutturali (aule virtuali tematiche, seminari tematici) o semistrutturati(forum o chat telematiche), nel quale operi una piattaforma informatica che consente ai discenti di interagire con i tutor e anche tra loro”» .
Ne deriva che questa metodologia didattica, nel contesto della formazione a distanza, è da considerarsi quale forma peculiare .

Caratteristiche
L'e-learning si distingue da altre modalità  di formazione a distanza (FAD) per la componente Internet e/o web e per la presenza di una “«piattaforma tecnologica”» specifica. E' basata su un modello formativo interattivo per l'attuazione di un percorso di apprendimento dinamico che si realizza all'interno di una comunità  virtuale che consente ai discenti di partecipare alle attività  didattico-formative anche attraverso la possibilità  di interagire tra di loro e con tutor qualificati.

L'e-learning si caratterizza per la presenza di:

− una funzione,embedded nella piattaforma, di monitoraggio delle attività  svolte dal discente
− una funzione per la comunicazione tra tutor e discente.

La formazione erogata attraverso la mera trasmissione di lezioni frontali non soddisfa i requisiti indicati negli allegati agli Accordi.

La modalità  e-learnig richiesta è quella che valorizza:
−”  la multimedialità 
− l'interattività  con i materiali, così che siano favoriti percorsi di studio personalizzati e l'apprendimento sia ottimizzato
−”  l'interazione umana tra discenti e docenti/tutor, facilitando, sempre attraverso le tecnologie di comunicazione in rete, la creazione di contesti collettivi di apprendimento.

e learningScarica E-learning per la formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...