Commissione Consultiva aziende del settore pirotecnico

Articoli pirotecnici. Impianti di produzione e deposito Pubblicato il documento della Commissione consultiva

A seguito degli incidenti mortali verificatisi di recente in alcune aziende del settore pirotecnico, la Commissione Consultiva ha ritenuto opportuno affidare al Comitato n. 9 l'incarico di verificare la sussistenza di eventuali criticità  ed incongruenze tra le previsioni normative contenute nel decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 e s.m.i.,che disciplina la saluteve sicurezza nei luoghi di lavorov, e quelle riportate nella normativa specifica di settore .

Preliminarmente, sono stati valutati i dati statistici di fonte INAIL-Consulenza Statistico Attuariale relativi all'andamento infortunistico del settore “pirotecnia” corrispondente alla voce di tariffa 0570 “Pirotecnia: produzione di fuochi artificiali, allestimento e conduzione di spettacoli pirotecnici” (Allegato n. 1).

I dati, aggiornati al 31 ottobre 2011, si riferiscono ai casi indennizzati dall'Istituto Assicuratore e sono distinti per gestione (Industria e Artigianato). La marcata frammentarietà  e scarsa consistenza nella distribuzione per anno e per regione hanno reso preferibile l'osservazione dei dati cumulati nel decennio 2000-2010.

La Commissione auspica, nella formulazione delle conclusioni, l'adeguamento e la coerenza delle varie normative di sicurezza e prevenzione che regolano questo settore, un più efficace coordinamento delle amministrazioni competenti in materia e la necessità  di dedicare, nell'ambito delle attività  formative specifiche, maggiore attenzione alle indicazioni relative ai rischi specifici derivanti dall'utilizzo delle sostanze pericolose.

La Commissione auspica, nella formulazione delle conclusioni,  l'adeguamento e la coerenza delle varie normative di sicurezza e prevenzione che regolano questo settore, un più efficace coordinamento delle amministrazioni competenti in materia e la necessità  di dedicare, nell'ambito delle attività  formative specifiche, maggiore attenzione alle indicazioni relative ai rischi specifici derivanti dall'utilizzo delle sostanze pericolose. scarica documenti

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...