Regione Lombardia progetto Gestione salute e sicurezza lavoro

La “Promozione dei Sistemi di Gestione della Salute e della sicurezza sul Lavoro” ha costituito specifica tematica affidata dal Piano Regionale 2008-2010 per la promozione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro (DGR VIII/6918 del 2 aprile 2008) ai Laboratorio di approfondimento e, successivamente all'approvazione del Piano 2011-2013 sulla base dell'esperienza maturata, affidata allo specifico Gruppo di Studio”  .

Il mandato è rimasto inalterato ed è coinciso con l'obiettivo di promuovere, nelle aziende lombarde, esperienze significative di verifica delle modalità  organizzative e di valutazione dei rischi, in un'ottica di miglioramento continuo e di assegnazione alle aziende di un ruolo proattivo nella gestione della sicurezza. Si delineano percorsi e modelli organizzativi che, oltre a garantire vantaggi gestionali complessivi, rappresentino una risposta concreta e funzionale alle esigenze di prevenzione. Tale indirizzo risulta esplicitamente condiviso e rafforzato dall'orientamento legislativo (art. 30 del D.Lgs. 81/08), che incoraggia l'adozione e l'attuazione di modelli di organizzazione e gestione della sicurezza, efficaci a garantire l'adempimento di obblighi giuridici, l'esonero della responsabilità  amministrativa di cui al D.Lgs. 231/2001 e, in aggiunta, ad agevolare l' accesso a sistemi premiali previsti dall'Ente assicuratore.

La diffusione di sistemi di gestione promossa a livello regionale passa necessariamente attraverso l'impegno e la condivisione delle Associazioni imprenditoriali e delle Organizzazioni Sindacali, promotori di un percorso di attivazione che, come noto, è di applicazione volontaria.

In aggiunta alla promozione di sistemi di gestione riconosciuti, il GdS si è impegnato nel recepire sperimentazioni di strumenti finalizzati alla valutazione e gestione del rischio e, comunque, ritenuti idonei all'incremento della sicurezza sui luoghi di lavoro ed alla riduzione del fenomeno infortunistico, attivati in forma organizzata sul territorio.

Tra gli strumenti che sono stati formalmente proposti, il GdS ha ritenuto di utilizzare e sviluppare la “Strategia Sobane” mediante un progetto di applicazione sperimentale in un campione di piccole e medie aziende (PMI) della provincia di Pavia e di Lodi.

Regione Lombardia strategia SOBANERegione Lombardia strategia SOBANE

Tag : Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza negli ambienti di Lavoro , art. 30 del D.Lgs. 81/08 , D.Lgs. 231/2001 , strategia SOBANE ,

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...