Interpello Valutazione del rischio e utilizzo delle procedure standardizzate

22 novembre 2012 – n. 7/2012
destinatario:
CNA – Confederazione Nazionale dell'Artigianato
istanza:
Valutazione del rischio e utilizzo delle procedure standardizzate

Oggetto: art. 12, D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni- valutazione del rischio e utilizzo delle procedure standardizzate di cui all'articolo 29, comma 5, del D.Lgs. n. 81 2008 e successive modifiche”  e integrazioni nelle aziende fino a 10 lavoratori.

La CNA ha chiesto a questa Commissione di pronunciarsi sulla possibilità  che le aziendefino a 10 lavoratori possano preparare il documento di valutazione dei rischi (di seguito DVR)applicando integralmente l'articolo 28 del D.Lgs. n. 81 2008 e successive modifiche e integrazioni,senza, tuttavia, utilizzare le procedure standardizzate di valutazione dei rischi, previste dall'articolo 29, comma 5, del D.Lgs. n. 81/2008.

A tale riguardo va evidenziato come l'articolo 17, comma l , lettera a), del D.Lgs. n. 81 2008 imponga al datore di lavoro l'obbligo (in delegabile ) di valutare tutti i rischi .. con la conseguente elaborazione del documento previsto dall'art. 28 ''.

L'articolo 28 del D.Lgs. n. 81/2008 identifica, al comma 2, lettera a), l'oggetto della valutazione dei rischi nel dettaglio specificando, in particolare,che: “La scelta dei criteri di redazione del documento è rimessa al datore di lavoro, che vi provvede con criteri di semplicità , brevità  e comprensibilità , in modo da garantirne la completezza e l'idoneità  quale strumento operativo di pianificazione”  degli interventi aziendali e di prevenzione”.

Valutazione del rischio e utilizzo delle procedure standardizzateSCARICA Interpello procedure standardizzate

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...