Scadenze normativa dvr e formazione

dvrScadenze più importanti previste dalla normativa”  :

1.Scadenza formazione accordo attrezzature ” 12/03/2015

2.Entrata in vigore del decreto sui criteri di qualificazione del formatore 18/03/2014

formazioneDVR standard

Il comma 5 di tale articolo 29 prevedeva che i datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori (e facoltativamente per quelli che occupano sino a 50 dipendenti) effettuano la valutazione dei rischi sulla base di procedure standardizzate.

Fino al 30 giugno 2012, gli stessi datori di lavoro potevano autocertificare l'effettuazione della valutazione dei rischi.

Le nuove procedure saranno recepite attraverso un decreto interministeriale, già  in preparazione, dopo aver acquisito il parere della Conferenza Stato-Regioni.

Non essendo ancora disponibili le procedure standardizzate richiamate, il decreto ha espressamente previsto che l'autocertificazione sarà  ammessa “fino alla scadenza del terzo mese successivo alla data di entrata in vigore del decreto interministeriale e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2012 “.

dlgs81SCOPRI DI PIU'

formazioneAttrezzature di lavoro per le quali viene richiesta una specifica abilitazione degli operatori

Nella seduta del 22 Febbraio 2012, così come disposto dall' art. 73, comma 5, del D.Lgs. 81/08, sono stati individuati gli apparecchi di sollevamento per i quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonchè le modalità  di riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata e il programma dei corsi.

dlgs81SCOPRI DI PIU'

formazioneAggiornamento Coordinatori Sicurezza

Tale obbligo è stato introdotto a partire dalla data di entrata in vigore del D. Lgs. 81/08, quindi coloro che hanno ottenuto l'abilitazione allo svolgimento del ruolo di coordinatore per la sicurezza prima dell'entrata in vigore del D. Lgs. 81/08 dovranno completare le prime 40 ore di aggiornamento entro la scadenza del 15/05/2013

formazioneAggiornamento RSPP Modulo B

L'obbligo di aggiornamento, per coloro che usufruiscono dell'esonero ex articolo 32, comma 5, del d.lgs. n. 81/2008, decorre dalla data di entrata in vigore dello stesso e, cioè, a far data dal 15 maggio 2008 dovendo essere completato entro il 12 Febbraio 2013 .

formazioneFormazione Lavoratori e Preposti

Nel rispetto di quanto previsto al punto 8 del presente accordo ( Crediti Formativi ) e, fermo restando l'obbligo di aggiornamento di cui al punto 9 ( Aggiornamento ) , non sono tenuti a frequentare i corsi di formazione di cui al punto 4 ( Percorsi Formativo Lavoratori ) i lavoratori ed i preposti per i quali i datori di lavoro comprovino di aver svolto, alla data di pubblicazione del presente accordo, una formazione nel rispetto delle previsioni normative e delle indicazioni previste nei contratti collettivi di lavoro per quanto riguarda durata, contenuti e modalità  di svolgimento dei corsi.

L'obbligo di aggiornamento per lavoratori e preposti, per i quali la formazione sia stata erogata da più di 5 anni dalla data di pubblicazione del presente accordo, dovrà  essere ottemperato entro 12 mesi.

In ogni caso la formazione particolare ed aggiuntiva di cui al punto 5 ( Formazione Particolare Aggiuntiva per i Preposti ) dovrà  concludersi entro e non oltre il termine di 12 mesi dalla pubblicazione del presente accordo.

dlgs81SCOPRI DI PIU'

formazione Premio assicurativo: riduzione per interventi di prevenzione

L'Inail ha pubblicato la versione per l'anno 2013 del modello OT24, da utilizzare per richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa da parte delle aziende che abbiano posto in essere, nell'anno 2012, misure volte a migliorare le condizioni di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro. Il modello presenta tre allegati, contenenti questionari destinati all'azienda.

dlgs81SCOPRI DI PIU'

” 
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...