Senato unanime per la sicurezza sul lavoro

E' on line il numero di febbraio della newsletter “Sicurezza e Prevenzione” realizzata dal Ministero del Lavoro

La sicurezza sul lavoro e la prevenzione degli infortuni tornano ad occupare l'agenda politica, questo numero infatti si occupa dell'approvazione da parte dell'Aula del Senato della Terza relazione sull'attività  svolta dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sul fernomeno degli infortuni sul lavoro e sulle cosiddette 'morti bianche'.
La Commissione nel corso del 2011 ha approfondito attraverso audizioni e sopralluoghi sul territorio nazionale lo stato di attuazione del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro a livello centrale e periferico mettendo il luce aspetti positivi e criticità  che ancora persistono soprattutto a livello regionale.

L'analisi dello stato di attuazione del Testo Unico ha messo in evidenza il completamento del quadro istituzionale, mentre ora si attende l'avvio del Sinp, il Sistema informativo nazionale di prevenzione, e l'emanazione degli atti normativi secondari rimanenti.

La sicurezza sul lavoro, argomento cruciale e trasversale per tutte le forze politiche, torna a far registrare l'unanimità  nelle votazioni parlamentari del Senato. La terza relazione sull'attività  svolta nel 2011 dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro e sulle 'morti bianche' ha impegnato l'Aula di Palazzo Madama, che l'ha approvata all'unanimità , nelle sedute del 7 febbraio alla presenza del vice ministro del Lavoro, Michel Martone.

Il relatore e presidente della stessa Commissione, Oreste Tofani (Pdl), ha osservato che il sistema di tutela della salute e sicurezza sul lavoro è stato completato e occorre ora emanare gli atti normativi secondari. Secondo la relazione “importante è avviare quanto prima il Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (Sinp) e incidere positivamente sul raccordo tra le istituzioni


Scarica Newsletter

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...