Formazione elearning aziendale

Diverse normative obbligano le aziende e gli enti pubblici ad assicurare ai propri dipendenti una formazione continua su diversi temi quali la sicurezza, la privacy, l'antiriciclaggio etc. I corsi online e una piattaforma elearning che integra sofisticate funzioni di reportistica indispensabili per la certificazione, rappresentano infatti un binomio perfetto per le aziende che devono adempiere agli obblighi formativi riducendo costi e velocizzando i tempi.

In diversi casi, anche se non in tutti, è possibile adempiere agli obblighi formativi di legge usando l'elearning. Nell'elenco che segue trovate tutte le normative per le quali questo è possibile, con una breve descrizione degli argomenti che possono essere trattati dal corso.

Il decreto legislativo n. 231/2001 introduce nelle aziende la cultura dei controlli interni come strumento di prevenzione dei reati.
Con le modifiche e integrazioni successive, la 231 si applica anche ai reati cibernetici e agli infortuni sul lavoro.
La norma prevede sanzioni in capo alle aziende, come persona giuridica, responsabile di non avere impedito ai propri dipendenti di commettere reati nell'interesse della società .
Si tratta di ingenti sanzioni pecuniarie, della chiusura dell'attività  in caso di recidiva, del divieto di contrattare con la pubblica amministrazione come misura cautelare.
Fra le varie misure in caso di recidiva, non è menzionata la possibilità  del commissariamento governativo, come strumento di salvaguardia dei posti di lavoro, in alternativa alla chiusura dell'attività . Il pericolo di una perdita del posto di lavoro potrebbe disincentivare la collaborazione del personale dipendente per l'attuazione della 231, sia con gli organi di vigilanza interna che con le autorità  preposte.

D.Lgs. 81/08 Per Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (noto anche con l'acronimo TUSL, col quale per brevità  viene spesso citata la normativa) si intende, nell'ambito del diritto italiano, l'insieme di norme contenute nel Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 che – in attuazione dell'articolo 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123 – ha riformato, riunito ed armonizzato, abrogandole, le disposizioni dettate da numerose precedenti normative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro succedutesi nell'arco di quasi sessantàanni, al fine di adeguare il corpus normativo all'evolversi della tecnica e del sistema di organizzazione del lavoro.

” Privacy: la tutela dei dati. L'allegato B al Codice privacy stabilisce le misure minime di sicurezza nel trattamento dati e prevede che il Titolare del trattamento rediga il Documento programmatico sulla sicurezza. Tale documento deve contenere, tra l'altro, la previsione di interventi formativi degli incaricati del trattamento per renderli edotti dei rischi che incombono sui dati, delle misure disponibili per prevenire eventi dannosi, dei profili della disciplina sulla protezione dei dati personali più rilevanti in rapporto all'attività  svolta.

Regolamento CE 178/2002 e Regolamento CE 852/2004 sull'autocontrollo e sistema HACCP. Il Regolamento prevede un sistema teso ad aiutare gli Operatori del Settore Alimentare a conseguire un livello più elevato di sicurezza alimentare.

D.Lgs. 56/04 Normativa antiriciclaggio. Il Decreto impone che vengano effettuate la registrazione di operazioni/transazioni riferite a movimentazioni finanziari, movimentazioni immobiliari, trasferimenti di attività  economiche realizzate in denaro o altri mezzi di pagamento.

D.Lgs 167/2011 Fromazione Trasversale per apprendistato. Nel contratto di apprendistato alla parte lavorativa è associata la parte formativa che dev'essere necessariamente erogata all'apprendista nei quantitativi previsti per tutta la durata del contratto. Le aziende che non rispettano l'obbligo di partecipazione ai corsi di formazione esterni per i propri apprendisti (o non la realizzino se scelta al proprio interno) non possono godere delle agevolazioni contributive previste per il contratto di apprendistato.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...